giovedì 28 agosto 2014

FESTIVAL DELL'ISOLA DI WIGHT : 26-30 AGOSTO 1970 - Curiosità -

Un microcefalo interruppe l'esibizione di Joni Mitchell, prese il microfono e urlò: "Questo è un campo di concentramento per hippie!". La cantante scoppiò in lacrime, invece di fracassargli in testa la sua chitarra. E' anche vero che Joni con la sua versione di "Woodstok" deprimente e pallosa, gorgheggiata fino allo sfinimento, una reazione del genere doveva aspettarsela..

Immagine archivio Hyde


Immagine archivio Hyde

Certo, se il il cretino avesse provato a invadere il campo del gruppo di Miles Davis che in cerca di un esperienza "rock" chissà per quale stregoneria si era trovato a suonare da quelle parti, sarebbe stato addentato dal massiccio DeJohnette e scaraventato a calci giù dal palco da tutti. Una "all stars electric band" formata da Gary Bartz al sax, Keith Jarrett e Chick Corea alle tastiere, Dave Holland al basso, Jack DeJohnette alla batteria e Airto Moreira alle percussioni(scusate se è poco..) Keith Jarrett che sembra un giovane spastico venditore di tramezzini e Dave Holland hanno poco più di venti anni. 
Sono 35 minuti di tiratissimo rock-jazz, che forse non tutti i presenti erano in grado di capire..




Il festival ospitò artisti di grosso calibro, mai più riuniti tutti insieme nella stessa occasione:

Mercoledì: Judas Jump, Kathy Smith, Rosalie Sorrels, David Bromberg, Redbone, Kris Kristofferson, Mighty Baby.
Giovedì: Gary Farr, Supertramp, Andy Roberts, Howi, Black Widow, Groundhogs, Terry Reid, Gilberto Gil.
Venerdì: Fairfield ParloLir, Arrivai, Lighthouse, Taste, Tony Joe White, Chicago, Family, Procol Harum, The Voices Of East Hariem, Cactus.
Sabato: John Sebastian, Shawn Phillips, Lighthouse, Joni MitchelI, Tiny Tim, Miles Davis, Ten Vears After, Emerson, Lake And Palmer, The Doors, The Who, Melanie, Sly And The Family Stone.
Domenica: Good News, Kris Kristofferson, Ralph McTell, Heaven, Free, Donovan, Pentangle, Moody Blues, Jethro Tuil, Jimi Hendrix, Joan Baez, Leonard Cohen, Richie Havens, Hawkwind.

Immagine archivio Hyde
Se pensate che magari con la stessa cifra qualcuno, anzi molti, pagano per un concerto di, che ne so, Madonna, una che è bravissima ad aprire palestre, molto meno a biascicare una nota delle canzoni di Joni Mitchell, chi ha avuto la fortuna di partecipare da spettatore, è stato un previlegiato...


venerdì 22 agosto 2014

FRANK ZAPPA - ONE SIZE FITS ALL (full album)

Anno 1975 - La genialità di questo musicista è indiscutibile. E quest'album lo testimonia pienamente. Captain Beefheart suona l'armonica - cos'altro può fare? Ubriacatevi con questo prog-jazz di stampo americano i cui unici riferimenti storici musicali sono il country, il blues, il jazz, il rock'n roll. Zappa si inventa un passato, la musica che naviga nel Mississippi, si arrampica sui vecchi grattacieli insieme a King Kong e si nutre dei corto-circuiti delle vecchie insegne luminose dei Casino e dei locali notturni. Bach e la sagra di Sigfrido, il Medio evo sono andati a farsi fottere. Qui si sente l'urlo di Tarzan mentre Hollywood applaude. Rimane la carica eversiva della sua chitarra, delle sue parole, la sua ironia acida.






FRANK ZAPPA - ONE SIZE FITS ALL (full album)



Frank Zappa -- guitar, lead vocals on "Po-Jama People", "Evelyn, a Modified Dog" and "Sofa No. 2", backing vocals
George Duke -- keyboards, synthesizer, lead vocals on "Inca Roads", "Andy" and "Sofa No. 2", backing vocals
Napoleon Murphy Brock -- flute, tenor saxophone, lead vocals on "Florentine Pogen" and "Andy", backing vocals
Ruth Underwood -- marimba, vibraphone, percussion
Chester Thompson -- drums, sound effects, voices
Tom Fowler -- bass guitar
James "Bird Legs" Youman -- bass guitar on "Can't Afford No Shoes"
Johnny "Guitar" Watson -- vocals on "San Ber'dino" and "Andy"
Captain Beefheart (credited as 'Bloodshot Rollin' Red') -- harmonica

Label DiscReet

Released June 25, 1975
Recorded Record Plant Studios, Los Angeles; Caribou Ranch, Nederland, CO; and Paramount Studios, Los Angeles,
August 1974 - April 1975